Gli ultimi aggiornamenti Apple, per l’ultima versione del sistema operativo mobile, hanno risolto i problemi relativi alla sicurezza e apportato altre migliorie. Si pensava che l’aggiornamento avrebbe chiuso le porte a Pangu, il tool per il Jailbreak su iOS 8. Ma un altro Team di hacker cinesi, TaiG Jailbreak Team, sono riusciti in tempi rapidissimi a rilasciare un tool per eseguire il Jailbreak anche sull’ultimo iOS 8.1.2 update.
TaiG Jailbreak Tool è lo strumento che serve per effettuare il Jailbreak Untethered, per ora solo su Windows. L’ultima versione è la V1.2.0 e pesa 47.8MB. Supporta tutti i dispositivi aggiornabili a iOS 8 quali:
iPhone 4S/5/5S/6/6plus; iPad/iPad Air/2; iPad mini/mini2/Mini3; iPod touch 5
Ormai il Jailbreak è una procedura semplicissima, grazie anche al lavoro dei ricercatori di sicurezza e sviluppatori che stanno dietro agli strumenti per i vari Jailbreak. Ma bisogna essere sempre cauti quando si va a modificare il proprio dispositivo, e conoscere gli strumenti che lo modificano è utile per evitare brutte sorprese, come ad esempio il mal funzionamento del proprio caro iPhone, iPad o altro.
Quindi per procedere correttamente al Jailbreak usando TaiG Jailbreak Tool, è indispensabile aver aggiornato il proprio dispositivo iOS con iTunes, perché se lo si è aggiornato tramite aggiornamento OTA (Over The Air) cioè direttamente dal dispositivo, il Jailbreak fallirà. E poi per prima cosa bisogna essere certi che la versione del dispositivo iOS sia 8.0-8.1.2; poi bisogna eseguire un backup dei dati prima del Jailbreak; infine bisogna disattivare il codice di sblocco e la funzione “Trova il mio iPhone”.
Vediamo la guida al Jalbreak nel dettaglio:
- Controllare la versione iOS del proprio dispositivo via: Impostazioni – Generali – Info – Versione
- Effettuare un backup, con iTunes, per evitare di perdere dati inutilmente.
- Disabilitare Blocco con codice via: Impostazioni – Codice – Disabilita codice
- Disabilitare “Trova il mio iPhone” via: Impostazioni – iCloud – Trova il mio iPhone – Clicca per disattivare
- Scaricare lo strumento TaiG Jailbreak Tool V1.2.0 per Windows.
- Aprire il Tool così il programma riconoscerà automaticamente il proprio dispositivo e la versione iOS.
- Cliccare sul pulsante “Start” e il programma eseguirà automaticamente il Jailbreak. In questa fase l’unica cosa da fare è attendere pazientemente.
- Dopo il Jailbreak, il dispositivo sarà avviato automaticamente. Quindi si può vedere il risultato nella schermata del programma su Windows
- A questo punto il Jailbreak Untethered è andato a buon fine!
- Sulla Home del dispositivo è apparsa l’icona di Cydia. Aprire Cydia per godere delle infinite modiche è migliorie che si possono apportare ai propri dispositivi iOS targati Apple.
La guida al Jailbreak Untethered usando TaiG Jailbreak Tool è finita. Di seguito segnaliamo alcuni link utili per i download e per gli approfondimenti:
Sito ufficiale dei TaiG Jailbreak Team
Download TaiG Jailbreak Tool V1.2.0 per Windows (direct link)